PTOF
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.
Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Il Piano triennale dell'offerta formativa serve quindi a indicare, a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un istituto scolastico, quali sono la direzione da seguire e la meta da raggiungere. Si tratta dunque, di un mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica di ogni singolo istituto.
Il P.T.O.F. ovviamente ha una scadenza triennale ed è possibile apportare modifiche anche annualmente.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Tempi
Triennio di validità: dall'anno scolastico 2022 / 2023 all'anno scolastico 2024 / 2025.
Info
Nella seguente pagina è possibile la consultazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, cliccando l'icona "visualizza il documento" a lato di ogni allegato sotto riportato.
Normativa
Il P.T.O.F. è introdotto nella scuola italiana con l'art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell'art. 3 del decreto 275 del 1999.