Dirigenza

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Dirigenza scolastica

Il dirigente scolastico è inquadrato in ruoli di dimensione regionale.
Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l’istituzione che dirigono.
Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio.
Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
Organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Assicura inoltre:

• la qualità della formazione;
  • la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio;
  • l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica;
  • l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all'apprendimento degli alunni.

Altri componenti

Staff di dirigenza

lo staff affianca il dirigente scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’istituto. In particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (dirigente scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale ata).

Lo staff di dirigenza è composto da:

• la Dirigente Scolastica;
  • la Direttrice Servizi Generali ed Amministrativi;
  • i due collaboratori del dirigente scolastico;
  • i docenti responsabili di plesso;
  • i docenti titolari di funzione strumentale al ptof.
dirigente Maria Attinà
d.s.g.a Rosa Capone
primo collaboratore Rosaria Gianino
secondo collaboratore Antonio Ciavarella