Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e indica la denominazione dei responsabili delle diverse unità organizzative, nonché delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni ed è soggetto ad aggiornamenti annuali 

L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Sede

Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Piubello" di Prova

Altri componenti

Info

Funzionigramma: Istituto Comprensivo 2 di San Bonifacio. 

Qui è presentata la struttura organizzativa dell’Istituto funzionale alla progettazione, realizzazione e verifica dell’offerta formativa.

Vengono individuate tre aree:

  1. dirigenza e coordinamento generale;
  2. organizzazione e gestione offerta formativa;
  3. servizi amministrativi e ausiliari.

Ciascuna area è costituita da persone che svolgono una molteplicità di funzioni come di seguito descritte.


1. Area dirigenza e coordinamento generale

Dirigente Scolastica: prof.ssa Maria Attinà.

  • Assicura la gestione dell’istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio;
  • nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’istituto, spettano al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

Direttrice servizi generali ed amministrativi: Rosa Capone.

  • Sovrintende ai servizi generali amministrativo‐contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal dirigente scolastico;
  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile;
  • predispone le delibere del consiglio d’istituto e le determinazioni del dirigente;
  • provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile.

Staff di dirigenza.

Lo staff di dirigenza affianca il dirigente scolastico e la direttrice servizi generali ed amministrativi nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituto. In particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (dirigente scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale A.TA.).

lo staff di dirigenza è composto da:

    • i due collaboratori del dirigente scolastico;
    • i docenti responsabili di plesso.

Collaboratori del dirigente.

  • Primo collaboratore del Dirigente Scolastico: 
    svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento e valutazione dell’istituto comprensivo e attività di insegnamento in classe per il potenziamento dell’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali e l’attuazione di interventi per il contenimento della dispersione scolastica.

    Il docente primo collaboratore sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno.

    Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento. Inoltre:

    • collabora con il dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del collegio dei docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;
    • svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del collegio dei docenti, nel caso di assenza del docente secondo collaboratore;
    • collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;
    • coordina l’organizzazione della scuola secondaria di primo grado di prova (comprese le sostituzioni dei docenti assenti) svolgendo la funzione di preposto alla sicurezza;
    • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
    • partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico;
    • coordina l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F;
    • collabora nella predisposizione del R.A.V. e del piano di miglioramento;
    • cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
    • partecipa, su delega del dirigente scolastico, a riunioni presso gli uffici scolastici periferici;
    • collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali.
    • Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
      • vigilanza e controllo della disciplina;
      • organizzazione interna;
      • gestione dell’orario scolastico;
      • uso delle aule e dei laboratori;
      • controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;
      • proposte e documentazione di metodologie didattiche;
      • compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di animatore digitale, di referente per la prevenzione e contrasto del cyberbullismo;
      • compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di referente dislessia per la scuola secondaria di 1° grado.
  • Secondo collaboratore del Dirigente Scolastico:
    sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, qualora il primo collaboratore risulti a sua volta assente o con impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. 

    Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento. Inoltre:

    • collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del collegio dei docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;
    • svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del collegio dei docenti;
    • collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;
    • partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico;
    • coordina l’organizzazione della scuola secondaria di primo grado di prova (comprese le sostituzioni dei docenti assenti) in caso di assenza del primo collaboratore;
    • cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
    • partecipa, su delega del dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;
    • collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
    • Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
      • gestione e adeguamento secondo la vigente normativa del sito web della scuola;
      • coordinamento e accompagnamento dei docenti e della segreteria nell’utilizzo del registro elettronico in collaborazione con la docente funzione strumentale per le tecnologie informatiche;
      • partecipazione al team per l’innovazione digitale
      • supporto e consulenza al dirigente in merito all’applicazione della normativa sulla sicurezza degli edifici scolastici
      • vigilanza e controllo della disciplina;
      • organizzazione interna;
      • controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari.

Responsabili di plesso.

I responsabili di plesso sono individuati, per ciascuna sede dell'I.C. 2 di San Bonifacio, dal Dirigente Scolastico  e svolgono una molteplicità di funzioni come di seguito descritte: 

  • coordina l’organizzazione generale della scuola, riportando alla dirigente eventuali problematiche;
  • tiene i contatti con il comune  per piccole necessità o segnalazione di interventi di manutenzione urgenti o di piccola entità;
  • cura la divulgazione di circolari, avvisi o altro materiale diffuso dalla direzione;
  • partecipa ad incontri periodici con la dirigente;
  • coordina le attività progettuali e l’intervento di esperti esterni;
  • coordina l’organizzazione delle sostituzioni per supplenze brevi in collaborazione con l’ufficio di segreteria secondo i criteri comunicati dalla dirigente;
  • coordina l’organizzazione delle visite guidate;
  • tiene i contatti con il Comune  per piccole necessità o segnalazione di interventi di manutenzione urgenti o di piccola entità;
  • svolge le funzioni di preposto alla sicurezza.

2. Area organizzazione e gestione offerta formativa.

Funzioni strumentali.

Nell'ambito dell'applicazione di quanto contenuto nel P.T.O.F., la scuola necessita di soggetti con particolari competenze alle quali affidare compiti da svolgere in diversi ambiti considerati necessari per la "vita" dell'istituto. Viene introdotta dunque la figura del docente funzione strumentale e le si attribuisce un ruolo ben specifico all'interno dell'organizzazione scolastica.

Nel nostro Istituto sono presenti le seguenti funzioni strumentali: 

1. Inclusione alunni con disabilità.
  • coordinamento di tutto il personale assegnato all’istituto (docenti, assistenti personali, collaboratori scolastici con specifico incarico) per il sostegno/assistenza alunni disabili
  • supporto ai docenti nello svolgimento delle seguenti attività:
    • predisposizione pei;
    • incontri scuola asl;
    • richieste e rinnovi certificazioni;
    • attivazione di procedure per la conoscenza di alunni disabili in entrata nelle scuole (es. contatti con scuola precedentemente frequentata, con la scuola dell’infanzia, ecc.);
    • predisposizione modelli per richiesta sostegno e assistenti personali
  • proposte ripartizione sostegni;
  • coordinamento commissione.
2. P.T.O.F di Istituto, R.A.V. e P.d.M. 
  • Revisione, aggiornamento e integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
  • coordinamento del Piano di Miglioramento, del Nucleo di Valutazione e del Rapporto di Autovalutazione;
  • Monitoraggio con verifica intermedia e finale dei progetti;
  • coordinamento delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell'Istituto in relazione al R.A.V;
  • coordinamento commissione.
3. Supporto allo sviluppo delle tecnologie informatiche.
  • Ricognizione attrezzature tecnologiche presenti e funzionanti nelle scuole;
  • analisi bisogni attrezzature tecnologiche di ogni scuola;
  • proposta piano degli acquisti di attrezzature tecnologiche per le scuole;
  • supporto per:
    • gestione dei laboratori di informatica;
    • acquisti software e hardware;
    • uso delle tecnologie da parte dei docenti;
    • supporto sull'utilizzo del registro elettronico;
  • coordinamento commissione.
    4. Intercultura.
    • coordinamento del personale esterno assegnato alle classi che accolgono alunni stranieri (equipe operante con la classe, personale del cestim, docenti operanti con specifici progetti);
    • predisposizione protocollo di accoglienza;
    • partecipazione incontri reti Intercultura;
    • preparazione materiali per l’accertamento delle competenze in ingresso e la valutazione degli alunni stranieri;
    • supporto ai docenti e alla segreteria per la valutazione dell’inserimento dell’alunno straniero nella classe;
    • coordinamento commissione.

    Referenti.

    Il Dirigente Scolastico ha la facoltà di avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti rispetto aree di attività da lui indentificate, sulla base delle esigenze dell'Istituto.

    Nel nostro istituto sono state individuate le seguenti aree di attività assegnate a uno o più docenti referenti. 

    Coordinamento di dipartimento: lingue straniere.

    • Coordina i docenti delle lingue straniere negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico.

    Coordinamento di dipartimento: 

    lettere.

    • Coordina i docenti di lettere negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico.

    Coordinamento di dipartimento: matematica.

    • Coordina i docenti di matematica negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico.

    Referente D.S.A

    Scuola Primaria.

    • Partecipazione incontri della rete D.S.A. coordinati dall'I.C di Monteforte d'Alpone;
    • consulenza ai docenti della scuola primaria relativa alla gestione di alunni con D.S.A.;
    • consulenza a genitori di alunni con D.S.A.;
    • coordinamento iniziative per la prevenzione, individuazione, gestione alunni con D.S.A.;
    • predisposizione di materiali e protocolli operativi per alunni con D.S.A.;
    • coordinamento eventuale commissione.

    Referente D.S.A

    Scuola Secondaria.

    • Consulenza ai docenti della scuola secondaria relativa alla gestione di alunni con D.S.A.;
    • consulenza a genitori di alunni con D.S.A.;
    • supporto ad alunni e genitori per la gestione dei libri digitali e di software per alunni D.S.A.;
    • predisposizione di materiali e protocolli operativi per alunni con D.S.A.

    Referente bullismo e cyberbullismo.

    • Predisposizione piano per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
    • realizzazione di iniziative per le scuole secondarie per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo;
    • raccolta e diffusione  di buone pratiche per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo;

    Referente educazione alla salute e benessere.

    • Coordina e supporta l'Istituto nell'ambito della promozione della salute, favorendo la relazione fra l'Istituto e il territorio;
    • promuove l’educazione a corretti stili di vita, di alimentazione e di relazione tramite opportune iniziative e interventi specifici di esperti nel settore;
    • raccoglie e diffonde delle buone pratiche per la prevenzione e l'educazione a corretti stili di vita;
    • promuove e coordina interventi e iniziative per il benessere degli alunni e della comunità scolastica;
    • verifica e valuta i processi educativi e formativi sviluppati.

    Referente prove standardizzate nazionali. 

    • Organizza la somministrazione e la correzione delle prove invalsi nella Scuola Primaria grado, per il corrente anno scolastico;
    • organizza la somministrazione delle prove invalsi nella Scuola Secondaria di Primo Grado, per il corrente anno scolastico;
    • valuta i risultati complessivi delle prove ai fini del miglioramento della didattica dell’Istituto.

    Referente orario.

    • elabora l'orario settimanale della scuola secondaria di Prova e Arcole.

    Animatore digitale.

    • stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del P.N.S.D, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
    • coinvolge la comunità scolastica favorendone la partecipazione e stimola il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del P.N.S.D, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
    • individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
    Orientamento.
    • Formula, coordina e gestisce il progetto orientamento;
    • Coordina le attività di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, rispetto alla prosecuzione degli studi presso altre istituzioni formative;
    • organizza e partecipa agli incontri informativi con i genitori e studenti in orario extrascolastico;
    • partecipazione agli incontri della rete di orientamento;
    • attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti dal progetto di orientamento;
    • coordinamento commissione.
    Continuità.
    • Coordinamento iniziative di raccordo fra scuola infanzia/primaria/secondaria:
    • passaggio di informazioni per la formazione delle classi;
    • attività didattiche di conoscenza/accoglienza;
    • coordinamento commissione.
    Referente sito web di Istituto.
    • Gestisce il sito dell’Istituto curando con regolarità e tempestività l’aggiornamento sistematico dei dati, pubblicizzando le attività e gli eventi promossi, anche ai fini dell’orientamento;
    • garantisce la continua fruibilità del sito assicurandosi di realizzare una facile reperibilità delle informazioni e di curare costantemente le caratteristiche delle informazioni sotto il profilo del loro valore comunicativo;
    • raccoglie e pubblica il materiale di valenza formativa e didattica prodotto da studenti e/o docenti;
    • aggiorna, quando necessario, la struttura logica del sito implementando miglioramenti organizzativi;
    • controlla la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard formativi ed educativi dell'Istituto;
    • fornisce consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola.
    Referente dei docenti tutor e dei docenti neo-immessi in ruolo.
    • Partecipa agli incontri di formazione - informazione promossi dagli uffici competenti in materia;
    • consulenza ai docenti tutor e ai docenti in periodo di formazione e prova dell'Istituto, relativa all'adempimento dell'anno di prova;
    • organizza e partecipa agli incontri informativi promossi dall'Istituto per i docenti tutor e i docenti in formazione e in anno di prova;
    • predisposizione di materiali e protocolli operativi per l'assolvimento del periodo di formazione e prova dei docenti neo-immessi in ruolo;
    • collabora e si allinea con il responsabile dell'area amministrativa dedita al personale e con il comitato di valutazione. 
    Referente tecnologie informatiche di plesso.
    • supporto alla funzione relativo docente funzione strumentale per:
      • gestione dei laboratori di informatica;
      • acquisti software e hardware;
      • uso delle tecnologie da parte dei docenti;
      • supporto sull'utilizzo del registro elettronico.
    Referente Educazione Civica.
    • Raccordo organizzativo e progettuale a livello orizzontale e
      verticale, e con gli OO.CC. di Istituto rispetto il curricolo e l'insegnamento dell'educazione civica;
    • coordina la ricerca e la progettazione disciplinare per la costruzione di UDA interdisciplinari;
    • redige e monitora l’attuazione del curricolo;
    • aggiorna periodicamente il curricolo in virtù delle più recenti indicazioni ministeriali e anche ai fini di una riprogettazione metodologico-didattica;
    • verifica e valuta i processi educativi e formativi sviluppati
    Amministratore piattaforma G. Suite della Scuola Primaria.
    • Creazione dei nuovi account studenti e docenti;
    • Configurazione degli account studenti e docenti;
    • Gestione abilitazione degli accessi agli utenti;
    • Supporto tecnico agli utenti per la gestione degli account (smarrimento di password, account bloccati ecc...);
    • Controllo sulle attività della Console di amministrazione;
    • Gestione della struttura organizzativa (gruppi, classi, segreteria...)
    • Configurazione e gestione e impostazione delle app di G.Suite;
    • Gestione delle impostazioni di sicurezza;
    • Gestione e impostazione di App didattiche a supporto di  G.Suite;
    • Monitoraggio delle attività degli account.
    Amministratore piattaforma G. Suite della Scuola Secondaria di primo Grado. 
    • Supervisione, controllo e verifica dell’utilizzo corretto della Piattaforma G.Suite da parte degli utenti dell’IC2San Bonifacio;
    • Creazione dei nuovi account studenti e docenti;
    • Configurazione degli account studenti e docenti;
    • Gestione abilitazione degli accessi agli utenti;
    • Supporto tecnico agli utenti per la gestione degli account (smarrimento di password, account bloccati ecc...);
    • Controllo sulle attività della Console di amministrazione;
    • Gestione della struttura organizzativa (gruppi, classi, segreteria...);
    • Configurazione e gestione e impostazione delle app di G.Suite;
    • Gestione delle impostazioni di sicurezza;
    • Gestione e impostazione di App didattiche a supporto di G.Suite;
    • Monitoraggio delle attività degli account.

    Sub-consegnatari sussidi

    • coordina l’acquisto dei sussidi, trasmettendo il fabbisogno alla segreteria;
    • coordina le modalità di utilizzo, di custodia e di riordino dei sussidi e delle attrezzature; presenti nella scuola da parte dei docenti;
    • segnala con tempestività eventuali sussidi difettosi, rotti o vetusti o mancanti alla D.S.G.A.;
    • tiene le chiavi (armadi e locali) dove sono custoditi tutti i beni affidati.

     Commissioni.

    Per esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti, ogni anno vengono individuati i le commissioni costituite da docenti di tutte le scuole dell’Istituto. Ne è responsabile la Funzione strumentale associata o un docente referente associato e a esse viene affidato un incarico specifico da assolvere.

    Le Commissioni si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico.

    Nel nostro istituto sono state istituite le seguenti commissioni: 

    • Commissione Continuità;
    • Commissione P.T.O.F e Nucleo di autovalutazione;
    • Commissione Formazioni classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado;
    • Commissione Intercultura;
    • Commissione Team innovazione digitale;
    • Commissione G.L.I;
    • Commissione Bullismo e cyberbullismo;
    • Commissione valutazione Scuola Secondaria di Primo Grado;
    • Commissione uscite visite guidate e viaggi di istruzione;
    • Commissione Educazione Civica. 

    3. Area: servizi amministrativi e ausiliari

    Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (abbreviato anche personale A.T.A.) è il personale non docente che lavora nella scuola. 

    I profili professionali presenti nel nostro Istituto e i rispettivi compiti possono essere così riassunti: 

    Servizi amministrativi

    Direttrice servizi generali e amministrativi 

    • Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario.
    Assistente amministrativo incaricato Area contabilità.
    • seconda posizione: sostituisce il D.S.G.A in caso di assenza;
    • attività negoziale con gestione acquisti, richiesta preventivi, prospetti comparativi, albo fornitori, contratti esperti esterni con attività connesse;
    • anagrafe delle prestazioni per personale interno ed esterno;
    • registrazione beni e tenuta registri inventariali con predisposizione documentazione relativa alla consegna dei beni, operazioni legate al discarico dei beni inventariali e alla loro eliminazione;
    • tenuta registri facile consumo e verifica consegne del materiale;
    • registrazione contratti, cig e ditte in area bilancio sidi;
    • verifica fatture in fatturazione elettronica sidi con protocollazione;
    • attività legata raccolta progetti P.T.O.F. e predisposizione tabelle piani di spesa;
    • registrazione versamenti contributi volontari famiglie e altri versamenti per corsi/attività alunni;
    • f24 per versamento contributi e iva, gestione inps e inail per lavoratori socialmente utili;
    • gestione adempimenti pratiche privacy.

    Assistente amministrativo incaricato Area alunni.

    • gestione delle pratiche riguardanti gli alunni: iscrizioni, rilascio certificazioni, tenuta registri e compilazione dei tabelloni degli scrutini, pagelle, ecc;
    • statistiche aris, arof, sidi alunni;
    • comunicazioni alle famiglie, adempimenti riguardanti l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, tenuta e archiviazione dei fascicoli degli alunni, esami, compilazione e consegna dei diplomi, statistiche;
    • monitoraggi sugli studenti;
    • coordinamento elezioni degli organi collegiali;
    • pratiche alunni con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento;
    • gestione informatizzata dei dati anagrafici degli alunni per gli scrutini e esami di stato;
    • Pratiche amministrative prove standardizzate nazionali;
    • gestione delle pratiche della l. 81 (ex 626) e della privacy;
    • sportello al pubblico per area didattica;
    • gestione richieste pre-post/scuola;
    • adempimenti sui libri di testo e vaccinazioni;
    • gestione pratiche assicurazione e inail per infortuni alunni e personale;
    • autorizzazioni a viaggi istruzione, visite didattiche, progetti sportivi con pullman.
    Area protocollo affari generali
    • Protocollo digitale;
    • segnalazione ai comuni  interventi di manutenzione;
    • supporto al Dirigente Scolastico per adempimenti sicurezza;
    • convocazioni consigli di istituto, di classe e interclasse, collegi docenti;
    • controllo sull’inoltro della posta interna ai plessi;
    • convocazioni rsu;
    • circolari e altre comunicazioni inerenti il personale e relativa pubblicazione sul sito;
    • rilevazioni personale e avvisi famiglie assemblee sindacali e scioperi;
    • comunicazioni, circolari e avvisi su indicazione del Dirigente Scolastico;
    • compilazione attestati corsi formazione/aggiornamento;
    • rapporti con gli enti, comuni, associazioni.
    Area personale
    • Coordinamento dell’area personale;
    • coordinamento segreteria digitale e adempimenti conservazione documenti;
    • ricostruzione carriera e inquadramenti economici docenti e personale A.T.A;
    • graduatorie interne d’Istituto personale docente e A.T.A. in collaborazione con la collega;
    • gestione personale docente t.i. e t.d. funzioni sidi che attengono all’area di competenza, convocazioni supplenti;
    • part-time, 150 ore per diritto allo studio, decreti ferie non godute s.t., invio comunicazioni ust relative rsu;
    • pratiche di pensione; adempimenti pratiche trasparenza;
    • controllo con il Dirigente Scolastico per organici primaria e secondaria;
    • anagrafe delle prestazioni, comunicazioni co-Veneto, assenze personale in vgs-sidi e statistiche mensili sidi;
    • gestione contratti dei supplenti docenti e A.T.A.;
    • graduatorie interne d’Istituto personale docente e A.T.A., convocazioni docenti supplenti;
    • collabora alla gestione amministrativa del personale e alla tenuta dei fascicoli personali, assunzioni servizio, dichiarazioni servizio, verifica documentazione del personale, assenze e gestione tfr del personale;
    • Registrazione presenze/recuperi di tutto il personale A.T.A., con resoconti mensili;
    • statistiche sciopero.

    Servizi ausiliari

    I collaboratori scolastici sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di:

    • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico;
    • pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi;
    • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti;
    • ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno  e nell'uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
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