I bambini per i bambini un disegno per la pace

Coinvolgimento di tutti gli alunni e delle relative famiglie per sensibilizzare gli allievi verso situazioni di bisogno che colpiscono in particolare i bambini.

Progetti di integrazione

2023-2024

Questo progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni e delle relative famiglie e mira a sensibilizzare gli allievi verso situazioni di bisogno che colpiscono in particolare i bambini.
Gli alunni realizzano, con la supervisione e la guida delle insegnanti, dei manufatti che vengono poi messi proposti in un mercatino gestito dai rappresentanti dei genitori e aperto alle famiglie. Le offerte libere che sono raccolte in occasione del mercatino vengono devolute ad associazioni laiche, senza fini di lucro, che lavorano per i bambini individuate con i rappresentanti dei genitori in interclasse.
È consuetudine che, contestualmente al mercatino, le classi organizzino anche un saluto in vista delle vacanze natalizie con canzoni e poesie.
A conclusione del progetto le associazioni vengono invitate a scuola per parlare agli alunni del loro impegno verso i bambini in difficoltà.

In corso

2021-11-01

2022-03-31

Il progetto si pone come obiettivi:

• sensibilizzare gli alunni a riflettere sulla condizione di altri bambini che possono vivere un periodo di sofferenza fisica e di disagio socio-economico-culturale e psicologico;
  • aiutare gli alunni a prendere coscienza del fatto che è possibile attivarsi per aiutare chi è in difficoltà dimostrando la propria solidarietà;
  • prendere coscienza che il valore del Natale non si riduce ad un momento di forte consumismo se si è disposti a creare un dono con la propria creatività e la propria fatica;
  • creare oggetti da far acquistare ai genitori in occasione di un mercatino di Natale allestito per tutti i moduli proprio dai genitori, che con la raccolta delle offerte contribuiscono al progetto delle associazioni scelte anche sulla base delle segnalazioni degli stessi.

Scuola Primaria "Don M. Viale" di Prova

Associazioni laiche, senza fini di lucro, che lavorano per e con i bambini.

Tag pagina: Attività extracurricolari