Bulli-No

“Bulli-No”: prevenire forme di bullismo e cyberbullismo e favorire il benessere a scuola.

Progetti area umanistica

2023-2024

SCUOLA PRIMARIA: CLASSI QUINTE

Un progetto sulla sensibilizzazione al Bullismo per gli studenti di quinta primaria, può essere un metodo efficace per incoraggiare la consapevolezza e la comprensione alle conseguenze dannose del Bullismo.
Il progetto vuole stimolare l’empatia e il rispetto nei confronti dell’altro diverso da “Se Stessi” con una presa di coscienza e un gioco di ruoli.
Le attività previste sono:

• Un Iniziale Brainstorming chiedendo agli studenti una condivisione di esperienze personali e punti di vista, con una chiara definizione di cosa sia il “Bullismo”.
  • Visione di una storia di sole immagini “Io sto con Vanessa” e libera interpretazione agli studenti (con guida del docente).
  • Prodotto finale: attività artistica in cooperative learning. Creiamo un Vademecum contro il Bullismo “Per stare bene insieme ci vuole...”
  • Attività in classe con le docenti: in occasione della giornata Internazionale del Bullismo (7 Febbraio) con riflessione condivisa e realizzazione di un Poster per dire “NO” al Bullismo.
SCUOLA SECONDARIA: CLASSI PRIME

Incontro con un membro della Commissione Bullismo e Cyberbullismo. Argomento: conoscere il bullismo, i diversi ruoli e riflettere su empatia e altruismo.

1. Per entrare in argomento:
    • Visione del video sull’altruismo “Give in To Giving” e confronto in classe.
    • Visione del video “Il bullismo” di HUB SCUOLA.
  2. Per la riflessione:
    • Presentazione alla LIM con immagini che identificano i vari attori coinvolti nel fenomeno e che attivano la riflessione e la condivisione di classe promuovendo l’empatia.
    • Realizzazione di uno slogan contro il bullismo.
  3. Questionario: Rilevazione del benessere a scuola.
  4. Approfondimento con i docenti di classe.
    • Riflessione: letture dall’opuscolo in “Autori e lettori più” di R. Zordan: “Io cittadino digitale” e/o letture dall’antologia in adozione; lettura del capitolo 2 del libro “#disobbediente” di A. Franzoso accompagnato dal video realizzato durante l’incontro con l’autore del 25 ottobre 2018
    • Visione del film “Jimmy Grimble” o altri film sulla tematica del bullismo e delle conquiste ottenute con l’aiuto reciproco (prof. di lettere).
  5. Prodotto: elaborato realizzato utilizzando il linguaggio dell’arte sulla tematica (prof. di Arte) o altro prodotto (prof. di lettere).
SCUOLA SECONDARIA: CLASSI SECONDE

Incontro con un membro della Commissione Bullismo e Cyberbullismo. Argomento: Acquisire una consapevolezza dei pericoli della rete (social network, web reputation, la dipendenza).

1. Per entrare in argomento :
    • Saranno proiettate alcune frasi provocatorie sull’utilizzo di internet. Gli alunni dovranno schierarsi con un “like” o un “dislike”.
    • Breve confronto.
  2. Per la riflessione:
    • Presentazione con supporto PPT di alcuni pericoli nascosti nella rete: il diritto e dovere alla privacy, la web reputation, la dipendenza.
    • FOCUS CYBERBULLISMO: Proiezione del filmato-stimolo “Gaetano: storie di ordinario cyberbullismo” o altri filmati.
    • Definizione di Cyberbullismo.
    • Riflessione etica su altruismo ed empatia.
  3. Attività pratica:
    1. “Cosa posso fare io?” Gli alunni, portati ora sul piano etico, riflettono sulle proprie responsabilità e scrivono su alcuni foglietti che cosa possono fare loro per arginare eventuali episodi di bullismo e cyberbullismo.
  4. Approfondimento con i docenti di classe.
    • Visione del film “Basta guardare il cielo” o altri film sulla tematica del bullismo e delle conquiste ottenute con l’aiuto reciproco (prof. di lettere).

In corso

2023-10-02

2024-01-31

In risposta alla legge 29 maggio 2017, entrata in vigore il 18 giugno 2017, tecnicamente chiamata legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e in conformità con il "Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a Scuola”, il progetto prevede una serie di attività per le classi coinvolte di carattere formativo e di sensibilizzazione al fine di promuovere il “ben-essere” degli alunni/e e quindi prevenire e ridurre ogni forma di bullismo e di cyberbullismo.

Commissione Bullismo e Cyberbullismo

Competenze/Abilità disciplinari che si intendono promuovere:

• Comportamento sempre corretto e responsabile per il benessere proprio e degli altri;
  • Consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole;
  • Acquisizione di una cultura della legalità;
  • Interiorizzazione dell’importanza del rispetto e del valore della dignità umana.
Tag pagina: Alunni