Bulli-No
“Bulli-No”: prevenire forme di bullismo e cyberbullismo e favorire il benessere a scuola.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2023-2024
Descrizione
SCUOLA PRIMARIA: CLASSI QUINTE
Un progetto sulla sensibilizzazione al Bullismo per gli studenti di quinta primaria, può essere un metodo efficace per incoraggiare la consapevolezza e la comprensione alle conseguenze dannose del Bullismo.
Il progetto vuole stimolare l’empatia e il rispetto nei confronti dell’altro diverso da “Se Stessi” con una presa di coscienza e un gioco di ruoli.
Le attività previste sono:
- Un Iniziale Brainstorming chiedendo agli studenti una condivisione di esperienze personali e punti di vista, con una chiara definizione di cosa sia il “Bullismo”.
- Visione di una storia di sole immagini “Io sto con Vanessa” e libera interpretazione agli studenti (con guida del docente).
- Prodotto finale: attività artistica in cooperative learning. Creiamo un Vademecum contro il Bullismo “Per stare bene insieme ci vuole...”
- Attività in classe con le docenti: in occasione della giornata Internazionale del Bullismo (7 Febbraio) con riflessione condivisa e realizzazione di un Poster per dire “NO” al Bullismo.
SCUOLA SECONDARIA: CLASSI PRIME
Incontro con un membro della Commissione Bullismo e Cyberbullismo. Argomento: conoscere il bullismo, i diversi ruoli e riflettere su empatia e altruismo.
- Per entrare in argomento:
- Visione del video sull’altruismo “Give in To Giving” e confronto in classe.
- Visione del video “Il bullismo” di HUB SCUOLA.
- Per la riflessione:
- Presentazione alla LIM con immagini che identificano i vari attori coinvolti nel fenomeno e che attivano la riflessione e la condivisione di classe promuovendo l’empatia.
- Realizzazione di uno slogan contro il bullismo.
- Questionario: Rilevazione del benessere a scuola.
- Approfondimento con i docenti di classe.
- Riflessione: letture dall’opuscolo in “Autori e lettori più” di R. Zordan: “Io cittadino digitale” e/o letture dall’antologia in adozione; lettura del capitolo 2 del libro “#disobbediente” di A. Franzoso accompagnato dal video realizzato durante l’incontro con l’autore del 25 ottobre 2018
- Visione del film “Jimmy Grimble” o altri film sulla tematica del bullismo e delle conquiste ottenute con l’aiuto reciproco (prof. di lettere).
- Prodotto: elaborato realizzato utilizzando il linguaggio dell’arte sulla tematica (prof. di Arte) o altro prodotto (prof. di lettere).
SCUOLA SECONDARIA: CLASSI SECONDE
Incontro con un membro della Commissione Bullismo e Cyberbullismo. Argomento: Acquisire una consapevolezza dei pericoli della rete (social network, web reputation, la dipendenza).
- Per entrare in argomento :
- Saranno proiettate alcune frasi provocatorie sull’utilizzo di internet. Gli alunni dovranno schierarsi con un “like” o un “dislike”.
- Breve confronto.
- Per la riflessione:
- Presentazione con supporto PPT di alcuni pericoli nascosti nella rete: il diritto e dovere alla privacy, la web reputation, la dipendenza.
- FOCUS CYBERBULLISMO: Proiezione del filmato-stimolo “Gaetano: storie di ordinario cyberbullismo” o altri filmati.
- Definizione di Cyberbullismo.
- Riflessione etica su altruismo ed empatia.
- Attività pratica:
- “Cosa posso fare io?” Gli alunni, portati ora sul piano etico, riflettono sulle proprie responsabilità e scrivono su alcuni foglietti che cosa possono fare loro per arginare eventuali episodi di bullismo e cyberbullismo.
- Approfondimento con i docenti di classe.
- Riflessione: letture dall’opuscolo in “Autori e lettori più” di R. Zordan: “Io cittadino digitale” e/o letture dall’antologia in adozione;
- Visione del film “Basta guardare il cielo” o altri film sulla tematica del bullismo e delle conquiste ottenute con l’aiuto reciproco (prof. di lettere).
- Prodotto: elaborato realizzato utilizzando il linguaggio dell’arte sulla tematica (prof. di Arte) o altro prodotto (prof. di lettere).
Stato
In corso
Inizio
2023-10-02
Fine
2024-01-31
Obiettivi
In risposta alla legge 29 maggio 2017, entrata in vigore il 18 giugno 2017, tecnicamente chiamata legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e in conformità con il "Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a Scuola”, il progetto prevede una serie di attività per le classi coinvolte di carattere formativo e di sensibilizzazione al fine di promuovere il “ben-essere” degli alunni/e e quindi prevenire e ridurre ogni forma di bullismo e di cyberbullismo.
Luogo
Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Piubello" di Prova
-
Indirizzo
Piazzale Michelangelo, 1, San Bonifacio VR Italia
-
CAP
37047
-
Orari
per utenza esterna: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Commissione Bullismo e Cyberbullismo
Risultati
Competenze/Abilità disciplinari che si intendono promuovere:
- Comportamento sempre corretto e responsabile per il benessere proprio e degli altri;
- Consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole;
- Acquisizione di una cultura della legalità;
- Interiorizzazione dell’importanza del rispetto e del valore della dignità umana.