Progetto "Gl@ss Class" a.s. 2023 - 2024

Gli alunni diventano insegnanti per un giorno

Progetti di integrazione

2023 - 2024

Il progetto nasce dalla mission dell'Istituto di voler sperimentare nuove metodologie didattiche come, nel caso specifico, la classe capovolta. Il progetto vuole arricchire i contenuti didattici con vere e proprie “esperienze aperte”, facilmente riproponibili in autonomia dagli stessi studenti, così da garantire un più rapido ed efficace livello di apprendimento con strumenti eterogenei di collaborazione lavorativa, che permettano il lavoro in gruppo sia in presenza che a distanza in maniera snella e immediata.

Negli spazi dedicati al progetto sarà possibile condividere strumenti, risorse, tecniche di insegnamento-apprendimento per favorire un ambiente di apprendimento basato sul learning by doing, privilegiando la partecipazione attiva dello studente mediante attività cooperative in grado di sviluppare non solo le abilità cognitive e metacognitive, ma anche la dimensione affettivo-emozionale e relazionale sia tra pari che con i docenti.
L’aula diventa così un ecosistema inclusivo e flessibile che integra tecnologie e pedagogie innovative, un modello di processo didattico innovativo che utilizzi tecnologie digitali e ambienti di apprendimento multimediali, come luogo di incontro tra il sapere e il saper fare, caratterizzat

In corso

2024-01-29

2024-05-30

Il progetto proposto da nostro Istituto verte nello sviluppo della competenza imprenditoriale che consiste nella capacità di assumere idee e cercare opportunità, saperle trasformare attivamente in valori per gli altri. Quindi:

• saper conoscere e capire gli approcci funzionali a programmare e gestire la progettualità in tutte le fasi, dalla pianificazione alla realizzazione, facendo riferimento alle risorse, materiali o personali.
  • Implementare la capacità di immaginazione, di pensiero strategico, di risoluzione alternativa e creativa dei problemi, di riflessione critica sulle diverse situazioni che si vanno ad affrontare. E’ Inclusa la capacità di lavorare individualmente ed in modo collaborativo con altri.
  • Sviluppare lo spirito di iniziativa e di autoconsapevolezza: saper cogliere quali siano le difficoltà, i propri punti di forza, di debolezza e le opportunità, essere lungimiranti, prevedere anche quelle situazioni che possono incontrarsi nella realizzazione di un progetto, piuttosto che nella realizzazione di qualsiasi attività.
  • Incrementare la motivazione, valorizzare le loro idee, essere ben disposti ad una collaborazione costante anche di fronte agli ostacoli o, comunque, ai momenti di confronto acceso.

Animatore Digitale dell'Istituto proff.sa Rosaria Gianino

Risultati

Gli alunni di ogni classe sono chiamati a realizzare un video didattico di breve durata, rispetto ad un argomento scelto da loro e facente parte del curricolo didattico, che sarà oggetto di un concorso di Istituto con relativa premiazione del video didattco migliore e la vincita della Super Cup Gl@ass; trofeo della sezione che si sarà contraddistinta per i prodotti realizzati più graditi dai votanti e per la collaborazione tra le classi della stessa sezione.

Di seguito si propone la visione del video promozionale del concorso.

Progetto Gl@ss Class: Video del Backstage edizione #2024 Istituto Comprensivo 2 San Bonifacio

Tag pagina: Attività extracurricolari