eTwinning 23-24

eTwinning (ESEP) è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole e si realizza attraverso una piattaforma che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza.

Progetti area umanistica

Nel nostro Istituto IC2 San Bonifacio sono stati realizzati. nel corso dell’anno scolastico 2023-24, due progetti eTwinning nelle due scuole secondarie di primo grado di Prova ed Arcole.

Il progetto è stato rivolto alle classi prime e seconde; sono state coinvolte perciò un totale di 15 classi, ossia 297 studenti, e si è concretizzato con due gemellaggi elettronici con gli studenti di alcune scuole europee.

Il progetto si è proposto di:

• stimolare e favorire la comunicazione con coetanei di diversa nazionalità, nel contempo riconoscendo e valorizzando le specificità nazionali;
  • creare situazioni in cui gli studenti si siano sentiti protagonisti del processo di apprendimento delle lingue straniere in quanto stimolati a produrre materiali autentici personalizzati ed originali;
  • aprire nuovi orizzonti culturali in ambito europeo, stimolando l’internazionalizzazione e l’intercultura nonché lo sviluppo delle competenze chiave europee;
  • Discutere ad ampio raggio su tematiche di comune interesse legate anche all’Agenda 2030 ed ai percorsi di Educazione Civica.

Il progetto, afferente agli ambiti del potenziamento disciplinare e cittadinanza, ha avuto valenza interdisciplinare, coinvolgendo principalmente alcune discipline quali lingue straniere e educazione civica, con collegamenti multidisciplinari dell’area umanistica, matematico-scientifica, delle nuove tecnologie e delle educazioni.

Il progetto si è articolato nel seguente modo:

• 1- LET’S CHRISTMAS
    Il progetto ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, mirando a sviluppare la consapevolezza culturale e le competenze interculturali e di comunicazione nelle varie lingue per costruire nuove relazioni ed amicizie. Nello specifico il progetto si è focalizzato sullo scambio di conoscenze ed informazioni relative alle tradizioni natalizie in Europa. Nel progetto di partenariato, gli alunni e le alunne hanno lavorato con altre 12 scuole di diversi paesi europei: Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovenia, Spagna, Slovacchia e Grecia.
    Ciascuna scuola ha preparato materiale vario, in formato sia cartaceo che digitale, per raccontare le tradizioni natalizie del proprio paese. Il materiale cartaceo (biglietti augurali, lettere, booklets, disegni etc.) è stato spedito a tutte le scuole, mentre quello virtuale è stato condiviso attraverso la pagina Twin Space e sulla bacheca virtuale condivisa "Padlet".
  • 2- WeEu- WE LOVE EUROPE
    Il progetto ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, mirando a sviluppare la consapevolezza culturale e le competenze interculturali e di comunicazione nelle varie lingue, per costruire nuove relazioni ed amicizie, nonché approfondire tematiche legate all'educazione civica. Nello specifico il progetto si è focalizzato sullo scambio e la creazione di materiale inerente la cittadinanza europea. Le scuole che hanno partecipato attivamente, oltre quelle del nostro istituto comprensivo, provengono da Francia, Turchia, Grecia, Slovacchia e Portogallo. Ogni scuola ha predisposto contenuti prevalentemente digitali come presentazioni, video, immagini e giochi on line, per raccontarsi e condividere valori ed idee al fine di diventare futuri cittadini europei e cittadine europee. Tutti i materiali sono stati condivisi nel sito eTwinning-TwinSpace e nel Padlet comune (Bacheca virtuale). Alla fine dell’anno scolastico, le scuole hanno organizzato alcuni video-meetings, dando così l’opportunità ai ragazzi di incontrarsi e conoscersi. E’ stata utilizzata la lingua inglese come lingua comune di comunicazione, ma tutte le lingue hanno avuto modo di essere coinvolte.

Realizzato

2023-09-11

2025-06-06

eTwinning (ESEP) è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole e si realizza attraverso una piattaforma che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza.
eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di oltre 40 Paesi di collaborare e realizzare percorsi didattici  (“gemellaggi elettronici”), condividendo obiettivi, attività, metodologie, buone pratiche e risultati.

Il porogetto si propone di:

• Creare situazioni in cui gli studenti si siano sentiti protagonisti del processo di apprendimento delle lingue straniere in quanto stimolati a produrre materiali autentici personalizzati ed originali;
  • Aprire nuovi orizzonti culturali in ambito europeo, stimolando l’internazionalizzazione e l’intercultura nonché lo sviluppo delle competenze chiave europee;

Il porogetto ha saputo quindi:

Tag pagina: Offerta formativa Lingua inglese