Progetto "Let’s Movie"

Iniziativa extracurriculare di cinematografia in lingua inglese.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023-2024

Descrizione

Questa iniziativa extracurriculare, rivolta ai ragazzi e ragazze di classi terza della scuola secondaria di primo grado di Prova, è nata dalla consapevolezza che la cinematografia costituisce un eccellente strumento per il rafforzamento linguistico, poiché consente u'accattivante e motivante immersione nel mondo della lingua inglese. Attraverso i film in lingua straniera, infatti, è possibile cogliere in modo diretto, grazie all’ausilio di immagini, suoni ed ambientazioni, le sfumature della lingua nel suo naturale e concreto esprimersi, nonché della cultura che essa rispecchia.

Il progetto si è concretizzato in 4 incontri pomeridiani nel corso del 1° quadrimestre, con la visione e la discussione di due film: ‘Around the Wold in 80 days’ e ‘Ready, Player One’, entrambi di genere avventuroso, uniti dal filo conduttore del tema del viaggio.

Stato

Realizzato

Inizio

2023-11-20

Fine

2023-12-23

Obiettivi

Questa iniziativa extracurriculare rivolta ai ragazzi e ragazze di classe 3^ è nata dalla consapevolezza che la cinematografia costituisce un eccellente strumento per il rafforzamento linguistico poiché consente una
accattivante e motivante immersione nel mondo della lingua inglese. 

Obiettivi:

  • Utilizzare il cinema come strumento di apprendimento linguistico;
  • Creare situazioni in cui gli studenti si sentano protagonisti del processo di apprendimento della lingua straniera;
  • Migliorare la competenza orale in lingua inglese, allenando le abilità di ascolto attraverso i dialoghi dei film avvalendosi del supporto dei sottotitoli in lingua inglese, e della produzione nei momenti di discussione e dialogo;
  • Aprire nuovi orizzonti culturali, suscitando curiosità e voglia di conoscere usi e costumi diversi dai propri e riferiti in particolari ai paesi di cui si studia la lingua.

Luogo

Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Piubello" di Prova

Risultati

Gli alunni che hanno aderito al progetto hanno potuto utilizzare la lingua inglese in un contesto di reale comunicazione, migliorando le abilità orali di comprensione ed espressione linguistica. Hanno saputo descrivere persone e semplici plot in lingua straniera. Hanno potuto conoscere ed apprezzare altre culture e tradizioni nell'ambito europeo e sviluppare la competenza interculturale. Inoltre hanno rafforzato l'suo delle TIC in contesti comunicativi e creativi. 

Tag pagina: Offerta formativa Lingua inglese