PDM - Piano di miglioramento
Documento di progettazione strategica, in cui viene esplicitato il percorso di miglioramento e di qualità che l’Istituto ha deciso di intraprendere.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Piano di Miglioramento è il documento di progettazione strategica, in cui viene esplicitato il percorso di miglioramento e di qualità che l’Istituto ha deciso di intraprendere, tenuto conto delle evidenze del RAV (Punti di forza e Punti di debolezza) e secondo le indicazioni normative.
Il Piano di Miglioramento è coerente con gli obiettivi generali del PTOF, di cui è parte integrante e caratterizzante.
Al dirigente scolastico è affidata la responsabilità della gestione del processo di miglioramento, in collaborazione con un nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (RAV) e che costituisce il gruppo di lavoro per il PTOF e il PdM.
Il Nucleo di Autovalutazione svolge i seguenti compiti:
- individua le priorità strategiche, i risultati attesi e gli obiettivi di processo in base al Rapporto di autovalutazione;
- pianifica le attività e i progetti necessari al raggiungimento degli obiettivi e redige i relativi piani temporali di attuazione delle attività;
- svolge un monitoraggio dei progetti e delle azioni di miglioramento;
- verifica l’esito e il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano di Miglioramento.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Nella seguente pagina è possibile la consultazione del Piano di Miglioramento che è parte integrante il PTOF di Istituto.
Per la consultazione, cliccare l'icona "visualizza il documento" a lato di ogni allegato sotto riportato.
Normativa
A livello normativo il PDM è istituito dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione o DPR n. 80/2013 ma, a seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 107/2015 o Buona Scuola, ha subito notevoli cambiamenti che hanno ridefinito i suoi obiettivi e la sua struttura.