Contributo Scolastico A.S. 2025/2026
Si invitano i genitori degli alunni della Scuola Primaria e i genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado a versare il contributo volontario per l'anno scolastico 2024/2025, come stabilito dal Consiglio di Istituto con delibera n.7 del 11/12/2024.
Il contributo è finalizzato a coprire le spese dell'assicurazione di ogni alunno, a sostegno del miglioramento dell'offerta formativa e/o progetti didattici rivolti agli alunni e per l'acquisto del libretto personale per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Si invita ad effettuare il versamento entro e non oltre il 31 luglio 2025
Per maggiori dettagli (importo del contributo per uno o più figli iscritti, detrazioni fiscali ecc.) consultare l'avviso n. 82 pubblicato nella bacheca del registro elettronico e accessibile cliccando il link sotto riportato:
Modalità di pagamento
Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite Pago in Rete, cliccando sul seguente link:
Procedura di Pagamento del Contributo Scolastico Volontario tramite Pago In Rete
Si forniscono di seguito le istruzioni dettagliate per effettuare il pagamento del contributo scolastico volontario attraverso il portale Pago In Rete.
Accesso al Servizio:
- Accedere al servizio Pago In Rete cliccando il seguente indirizzo web:
https://unica.istruzione.gov.it/it/pago-in-rete. - Cliccare su "Accedi al servizio" e autenticarsi utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Selezione dell'Istituto Scolastico:
- Una volta effettuato l'accesso, selezionare "Gestione Pagamenti".
- Scorrere la pagina fino a individuare l'istituto scolastico "IC 02 San Bonifacio".
- Qualora l'istituto non compaia automaticamente, procedere come segue:
- Cliccare su "Trova Scuola".
- Compilare i campi di ricerca specificando regione, provincia, comune e tipologia di istruzione ("ISTITUTO COMPRENSIVO").
- Nel campo "Nome della scuola", digitare "IC 02 San Bonifacio" e selezionare la scuola dal menu a tendina.
- Si consiglia di aggiungere l'istituto ai preferiti cliccando sull'icona a forma di stella.
- Cliccare su "Visualizza pagamenti" relativo all'IC 02 San Bonifacio.
Esecuzione del Pagamento:
- Nella sezione "Lista pagamenti" > "Pagamenti disponibili", individuare l'avviso di versamento del contributo scolastico volontario.
- Cliccare su "Azioni" in corrispondenza del pagamento desiderato.
- Compilare i seguenti campi:
- "IMPORTO": verificare che l'importo predefinito sia di € 30,00.
- "SELEZIONA L'INTESTATARIO": inserire cognome, nome e codice fiscale dell'alunno.
- Cliccare su "CONFERMA E PAGA SUBITO".
- Inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere la conferma dell'esito del pagamento.
- Selezionare il metodo di pagamento desiderato (carta di credito, Postepay, Satispay, PayPal, ecc.).
Note Importanti:
- Nel caso di più figli iscritti all'istituto, è necessario effettuare un pagamento distinto per ciascun alunno, inserendo il relativo codice fiscale.
- L'importo del contributo è modificabile secondo le seguenti indicazioni:
- € 30,00 per il primo figlio.
- € 25,00 per ciascun figlio successivo.
Si ricorda che questa procedura è volta a facilitare il versamento del contributo scolastico volontario, essenziale per il supporto delle attività didattiche e dei servizi offerti dall'istituto.