Nuove iscrizioni 2025-2026
AGGIORNAMENTO IN DATA 21/01/2025
ISCRIZIONI APERTE
Si avvisa che da oggi 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 sono aperte le iscrizioni on-line per il prossimo anno scolastico. Vi invitiamo a visitare la seguente pagina dedicata alle iscrizioni per completare il processo.
Si ricorda che, per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l'iscrizione on-line o che non fossero in possesso dell'adeguata strumentazione informatica, la Segreteria Alunni è disponibile telefonando al numero 045/6102007 dalle ore 10:30 alle ore 11:30, dal lunedì al venerdì.
Mentre vi aspettiamo, vogliamo condividere con voi il laboratorio STEM che stanno frequentando gli alunni del nostro Istituto attraverso questo short. Cliccate nell'immagine sotto riportata.
PROCEDURA PER LE ISCRIZIONI ALL'A.S. 2025/2026 E SERATE INFORMATIVE
Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado avverranno ESCLUSIVAMENTE on-line attraverso la Piattafroma UNICA - sezione orientamento. La piattaforma UNICA è raggiungibile cliccando il link sotto riportato.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.
AGGIORNAMENTO IN DATA 07/10/2025
Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha rideterminato la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione.
Pertanto, le domande di iscrizione online potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Per prendere visione della Nota ministeriale, cliccare sul link sotto riportato.
COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono
- accedere all'area riservata della Piattaforma UNICA utilizzando SPID o CIE o CNS o eIDAS;
- compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo disponibile online a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
- inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltrare la domanda e seguire l'iter della stessa nell'area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma UNICA. L'accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata sulla Piattaforma, mediante avviso sull'app IO e tramite posta elettronica.
PERFEZIONAMENTO DELLA DOMANDA
Dopo la conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione, occorre perfezionare l'iscrizione con:
- copia del codice fiscale dei genitori e dell'alunno/a;
- copia del documento di identità dell'alunno/a;
- certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (solo per gli alunni con disabilità);
- diagnosi rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010 n. 170 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 rispetto il rilascio delle certificazioni (solo per gli alunni con DSA).
La sopra citata documentazione dovrà essere inviata via mail all'indirizzo di posta elettronica vric8aa00t@istruzione.it
Si ricorda inoltre che il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie un contributo volontario finalizzato a coprire il costo dell'assicurazione per ogni alunno e come sostegno all'acquisto di risorse destinante al funzionamento didattico e al miglioramento dell'offerta formativa (per la scuola secondaria di I grado è compreso anche l'acquisto del libretto personale distribuito a tutti gli il primo giorno di scuola). Il contributo volontario è completamente detraibile ai fini fiscali. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite PAGO IN RETE.
Per maggiori informazioni rispetto il servizio digitale PAGO IN RETE consultare la pagina dedicata del sito web di Istituto, raggiungibile cliccando il bottone blu sotto riportato.
SUPPORTO
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l'iscrizione o che non fossero in possesso dell'adeguata strumentazione informatica, la Segreteria Alunni è disponibile telefonando al numero 045/6102007 dalle ore 10:30 alle ore 11:30 a partire dal 15 gennaio 2025.
Si ricorda inoltre che in vista delle iscrizioni, sono stati programmati i seguenti incontri per i genitori:
PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ARCOLE
- 17 DICEMBRE 2024 ore 17:00 - Primaria GAZZOLO
- 17 DICEMBRE 2024 ore 17:45 - Primaria ARCOLE
- 17 DICEMBRE 2024 ore 18:30 - Secondaria ARCOLE
PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PROVA "G. PIUBELLO"
- 18 DICEMBRE 2024 ore 17:00 - Primaria LOCARA
- 18 DICEMBRE 2024 ore 17:45 - Primaria PROVA
- 18 DICEMBRE 2024 ore 18:30 - Secondaria PROVA
- ISCRIZIONI_2025-26_E_SERATE_INFORMATIVE.pdf
- Adempimenti_famiglie_ISCRIZIONE_ALLA_SECONDARIA_II_GRADO.pdf
- CRITERI ISCRIZIONI.pdf
Per ulteriori informazioni consultare anche la pagina dedicata del sito web di Istituto, raggiungibile cliccando il bottone blu sotto riportato:
Servizi > Famiglie e studenti > Iscrizioni