Primo, secondo e terzo premio al Concorso “Con Ali di Carta. La narrazione che cura”.

Gli alunni della classe 2°A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Prova vincono il concorso nella categoria Poesia.

Con Ali di Carta: la narrazione che cura è un evento artistico-letterario aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. È un’occasione per stimolare la creatività attraverso la produzione di un testo o la realizzazione di un elaborato artistico.
Il recupero della creatività può essere una modalità che aiuta ad affrontare meglio le difficoltà che una condizione di malattia porta con sé.
Scrivere un racconto può essere terapeutico perché attraverso il divenire della scrittura, l’ascoltare e l’ascoltarsi, si prende contatto con la propria umanità che può definirsi solo nel comprendere l’altro e il mondo.

Tema conduttore della II edizione è stato “Passo dopo passo, l’importante è mettersi in cammino”. Il concorso, promosso dalla pediatria C dell’ospedale della donna e del bambino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, ha previsto tre sezioni di partecipazione: racconto, poesia, disegno e fumetto /grafiche Novel.

Gli studenti della classe 2°A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Prova hanno partecipato al concorso e, in data 09/05/2024, tre di loro sono stati premiati con il primo, secondo e terzo premio nella categoria “poesia”.

Un plauso va quindi agli alluni della classe che, guidati dalla loro docente di Lettere, si sono messi in gioco e, attraverso la scrittura, hanno interpretato sé stessi e ciò che li circonda.

Per prendere visione della locandina del concorso, cliccare il link sotto riportato.

Per prendere visione dell'articolo dedicato da Tg VERONA - telenuovo cliccare il link sotto riportato.