Canva District School

L’Istituto Comprensivo 2 Di San Bonifacio diventa Canva District School

Il nostro istituto comprensivo adotta la piattaforma di comunicazione visiva Canva, nella specifica versione Canva for Education, pensata appositamente per le scuole primarie e secondarie.
A studenti e insegnanti viene offerta la possibilità di usufruire in maniera totalmente gratuita di questo strumento innovativo.

1. Che cos’è Canva?
    È un mezzo di progettazione grafica intuitivo e potente adatto per la creazione di contenuti visivi. Con Canva è possibile creare presentazioni, infografiche, e-book e altro ancora in pochi minuti.
    Gli studenti possono utilizzare Canva per esporre i loro progetti in modo visivamente accattivante.
    I vantaggi:
    • Facilità d’uso: Canva è intuitivo e facile da usare. Anche chi non ha esperienza nella progettazione grafica può creare contenuti di alta qualità con pochi clic.
    • Versione gratuita: la versione standard di Canva è totalmente gratuita. Gli studenti possono accedere a un’ampia gamma di funzionalità senza alcun costo.
    • Ampia libreria di risorse: Canva offre una vasta selezione di modelli, immagini, grafiche e font. Gli studenti possono personalizzare i loro progetti utilizzando queste risorse.
    • Collaborazione in tempo reale: Canva permette la collaborazione tra studenti e insegnanti. È possibile lavorare su progetti insieme, commentare e apportare modifiche in tempo reale.
    • Integrazione con LMS: Canva per la Scuola include funzionalità appositamente pensate per gli insegnanti, come l’integrazione con i sistemi LMS (Learning Management System come ad esempio Google Classroom). Questo facilita la condivisione di lavori e compiti con gli studenti.
    • Inoltre, Canva per la Scuola offre una versione premium con funzionalità aggiuntive, come l’accesso a modelli premium, foto e video di alta qualità, oltre a 100 GB di spazio di archiviazione su cloud. Quindi, sia gli studenti che gli insegnanti possono trarre vantaggio dall’utilizzo di Canva per creare contenuti visivi coinvolgenti e professionali.
  2. Quali benefici può dare conva negli apprendimenti degli alunni?
    Canva può offrire diversi benefici agli alunni nel loro processo di apprendimento:
    • Creatività e Espressione Visiva: Con Canva, gli alunni possono esprimere la loro creatività attraverso la progettazione di presentazioni, poster, infografiche e altro ancora. Questo stimola la loro immaginazione e li aiuta a comunicare in modo visivo.
    • Semplificazione della Progettazione: Canva semplifica la creazione di contenuti visivi. Gli alunni possono utilizzare modelli predefiniti, trascinare e rilasciare elementi grafici e personalizzare facilmente i loro progetti.
    • Coinvolgimento e Apprendimento Attivo: Creare contenuti visivi coinvolgenti aiuta gli alunni a imparare attivamente. Ad esempio, possono creare presentazioni per spiegare concetti o realizzare infografiche per sintetizzare informazioni.
    • Collaborazione e Lavoro di Squadra: Canva permette la collaborazione in tempo reale. Gli alunni possono lavorare insieme su progetti, condividere idee e ricevere feedback dai compagni di classe o dagli insegnanti.
    • Sviluppo delle Competenze Digitali: Utilizzare Canva aiuta gli alunni a sviluppare competenze digitali essenziali, come la progettazione grafica, la scelta dei colori e la disposizione degli elementi.
    • Presentazioni Accattivanti: Gli alunni possono utilizzare Canva per creare presentazioni visivamente accattivanti. Questo li aiuta a comunicare in modo efficace durante le esposizioni in classe.
    • Accessibilità: Canva è accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione Internet. Gli alunni possono lavorare su progetti sia a scuola che a casa.

In sintesi, Canva offre agli alunni uno strumento flessibile e intuitivo per creare contenuti visivi di alta qualità, migliorando così il loro coinvolgimento e apprendimento.

Per maggiori dettagli consultare la pagina dedicata cliccando il link sotto riportato